Kit Didattico

Il modello didattico alla base di MeMo affonda le radici in Schermi in ClassePercorsi di Legalità, l’azione formativa ideata da Cinemovel e sostenuta dal MIUR.

La specificità del progetto risiede nell’affrontare la tematica delle mafie in stretta connessione con le immagini in movimento. Studenti di territori diversi attivano un’azione di autoformazione, confrontandosi sui temi e sulle potenzialità dei moderni strumenti di comunicazione, all’interno di uno spazio virtuale e reale. L’obiettivo è portare nelle scuole il tema delle mafie come sono oggi, ovvero fenomeni sociali complessi, capaci di comunicare, presenti nei territori, e con i quali è necessario imparare a confrontarsi criticamente.

Peculiarità dell’azione educativa di MeMo è il contesto in cui si svolge: un bene confiscato alla ‘ndrangheta, restituito alla comunità e utilizzato a fini sociali. Le attività, gli strumenti e le dinamiche fruitive sono state ideate e realizzate coerentemente con lo spazio che le ospita, con la volontà di valorizzare l’esperienza della visita sotto il profilo della ricerca-azione e della continuità didattica.

Maggiori informazioni: sic@cinemovel.tv

 

SCARICA IL KIT DIDATTICO