Che cos’è un Centro Diurno Integrato

Il Centro Diurno Integrato (CDI) rappresenta una possibile risposta per l’anziano con riduzione parziale dell’autosufficienza, che non può essere adeguatamente assistito a domicilio e che non presenta patologie acute o necessità riabilitative tali da richiedere il ricovero in ospedale.

Il servizio, flessibile e modulare nella ricettività degli ospiti, garantisce la necessaria assistenza per tutta la giornata, al fine di tutelare il diritto a rimanere il più a lungo possibile nel proprio ambiente familiare e sociale, garantendo al contempo le prestazioni socio-assistenziali e sanitarie necessarie.

La programmazione delle attività è finalizzata a contrastare il processo di deterioramento e stimolare gli ospiti ad acquisire comportamenti favorenti il benessere psico-fisico e la prevenzione di manifestazioni di disagio.

Particolare è l’attenzione ai bisogni non solo sanitari, ma anche sociali, relazionali, culturali e riabilitativi dell’anziano, in accordo con i più recenti orientamenti che riconoscono il processo di invecchiamento come una fase della vita con una propria dimensione emotiva, psicologica e affettiva, e non necessariamente come momento patologico.

www.larcobaleno.coop